Mercury svela un ulteriore novità, anzi sette novità: si tratta del debutto di un inedito monoblocco «V8» a 64° (come il «V6» da 3,4 aspirato presentato a Febbraio) ma di ben 4,6 litri (92 x 86 mm le misure di alesaggio e corsa) con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro regolate da una catena, quindi esente da manutenzione o regolazioni.

Questo propulsore è declinato in diversi power-step da 200 e 300 hp e proposto anche con la sigla Verado nelle versioni da 250 e 300 hp (che a questo punto diventa solo un allestimento «Premium» e non contraddistingue più una specifica tipologia di motore) o in configurazione «Racing» (250 e 300 hp) con un serie di accorgimenti tecnici specifici per le competizioni, tra cui ben tre tipologie di piede.

Il Verado 300 «V8» aspirato pesa 13 kg in meno del precedente modello a sei cilindri in linea di 2.598 cc sovralimentato con il compressore volumetrico.

Lo stesso monoblocco «V8» origina, inoltre, la gamma Pro XS articolata nelle versioni da 200, 225, 250 e 300 hp. La linea Pro XS si completa, infine, con un «V6» di 3,4 litri da 175 hp.

Il nuovo monoblocco da 4,6 litri è proposto anche per le versioni da lavoro Sea Pro nelle «taglie» da 225, 250 e 300 hp. I nuovi modelli saranno disponibili a partire dal mese di settembre.